La Bellezza di Otranto

29.06.2023

Otranto, il paese più a est d'Italia, è un'affascinante cittadina sul mare situata in una zona davvero unica, il Salento. Questa è la Puglia autentica, dove le spiagge si alternano a una natura splendida. 


Senza dubbio uno dei paesini di mare più belli del Salento. Otranto presenta un centro storico molto antico ricco di viuzze strette, palazzi storici e monumenti di grande valore artistico. Un mix di storia, cultura, arte, natura e mare paradisiaco: il luogo perfetto per rigenerare corpo e anima.

Da non perdere la Cattedrale di Santa Maria Annunziata con il suo stupendo mosaico pavimentale raffigurante l'Albero della Vita e il Castello Aragonese di Otranto, una costruzione a pianta pentagonale su tre torri circolari edificata per fortificare la città dopo l'invasione dei turchi. Davvero belle la Basilica di San Pietro caratterizzata da un'architettura bizantina a croce greca e ricca di affreschi che rimandano a scene bibliche. Infine fate un salto Cappella della Madonna dell'Altomare, i cui arredi evocano temi marini come cavallucci marini e ancore.

Il Borgo otrantino è perfetto per gli amanti della vita mondana: troverete infatti tanti locali, lounge bar e pub frequentati da giovani, dove poter gustare aperitivi al tramonto. Il Corso Garibaldi è la via della movida notturna, al pari del Castello Aragonese che dopo il tramonto si anima di vita, di colori e suoni dei tantissimi localini situati al suo interno.

fonte: https://www.consigliamidove.it/otranto/</p>